La realtà aumentata

Unlimited Software sviluppa applicazioni di Realtà Aumentata per dispositivi mobili (SmartPhone o Tablet, Android o Apple), oppure per Personal Computer integrabili sul vostro sito web.

La Realtà Aumentata (in inglese Augmented Reality) è un'esperienza interattiva dove contenuti multimediali vengono integrati in tempo reale con uno stream video, ottenuto grazie ad una videocamera. Per usufruire dell'esperienza bastano quindi un PC ed una webcam.

Le applicazioni che realizziamo possono offrire diversi tipi di soluzioni:
  • E-Learning: formazione a distanza interattiva, dove l'utente interagisce con i modelli 3D sovrapposti all'ambiente in cui si trova;
  • Marketing e Pubblicità: presentazione di stream video su novità, prodotti, soluzioni;
  • Integrazione con la carta stampata: multimediali integrati con marker posizionati sulla carta stampata
    (es. biglietti da visita, depliant, riviste e libri).

La realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati etc) ad un flusso video che riprende la realtà di tutti i giorni. Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere visualizzati attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, (es. l'iPhone 3GS o un telefono Android) o con l'uso di un PC dotato di webcam. Il sovrapporsi di elementii reali e virtuali crea una cosiddetta "Mixed Reality".

Già usata in ambiti molto specifici come nell'ambito militare e medicale o nella ricerca accademica, nel 2009 grazie al miglioramento della tecnologia la realtà aumentata è arrivata al grande pubblico sia come campagne di comunicazione augmented advertising pubblicate sui giornali o sulla rete, sia attraverso un numero sempre crescente di applicazioni per telefonini, in particolare per iPhone. È oggi infatti possibile con la realtà aumentata trovare informazioni rispetto al luogo in cui siamo - alberghi bar ristoranti, stazioni della metro etc - ma anche visualizzare le foto dai social network come Flickr o voci Wikipedia sovrapposte alla Realtà; trovare i Twitters vicino a noi; ritrovare la macchina parcheggiata; trovare le stazioni della metro più vicine; giocare a catturare fantasmi e fate invisibili usando una intera città come campo di gioco; taggare luoghi, inserire dei messaggini in Realtà Aumentata in un luogo specifico.

VIDEO (Cos'è la realtà aumentata)

Follow US